Documenti
Anteprima My365days

Documenti

Ho iniziato a documentarmi collegandomi al sito viaggiaresicuri, ho attinto ad informazioni primarie relativamente: la documentazione necessaria per l’accesso al paese che intendo attraversare, la mobilità all’ingresso del proprio mezzo e la situazione sanitaria con indicazioni di eventuali vaccinazioni obbligatorie e/o consigliabili.

Per il Sud Est Asiatico suggerisco di prenotare i visti dall’Italia avvalendovi di agenzie, è essenziale ragionare sulle tempistiche di soggiorno nei relativi paesi, tenendo qualche giorno in più, per eventuali rallentamenti dovuti ad imprevisti che potrebbero esserci.

Fondamentali per un viaggio di questo genere sono:

  • il carnet de passages en douane (CPD) è il documento internazionale, obbligatorio in molti paesi del mondo, che permette di importare in regime di franchigia doganale e per un tempo limitato, veicoli privati e commerciali. E’ rilasciato dall’Automobile Club d’Italia, tramite molti Automobile Club Provinciali.
  • La patente internazionale è un altro documento fondamentale, anche questo viene rilasciato su richiesta all’ACI. Le convenzioni internazionali in materia prevedono due distinti modelli di patente internazionale: il modello “Ginevra 1949” e il modello “Vienna 1968”.  Entrambi i permessi internazionali di guida sono attualmente ottenibili in Italia ; il modello “Vienna 1968”  ha una validità di 3 anni, mentre quello “Ginevra 1949” ha una validità di 1 anno, sempre nei limiti della validità della patente nazionale.

Inoltre, per alcune nazioni come ad esempio il Pakistan, occorre avere con sé il  libretto di circolazione internazionale. Analogamente alla patente internazionale, rappresenta una traduzione multilingue del libretto di circolazione del veicolo. Il documento, che rimanda a una convenzione internazionale del 1926, è tuttora richiesto da non pochi Paesi al momento dell’ingresso con un mezzo proprio entro i loro confini.

________________

Se mi stai leggendo per la prima volta e non sai la storia di my365days inizia dal principio, dal primo post, di avventure da vivere e leggere ne avrai per 365 giorni, quindi clicca su 365 giorni di aspettativa.

 

Rating Chart

0 average based on 0 ratings

  • Excellent
    0
  • Very Good
    0
  • Average
    0
  • Poor
    0
  • Terrible
    0

You Recently Viewed ...

Sud America: perso nel mondo fino a toccare la sua fine, in terre dove non c’è nulla

Dalla Colombia a Panama viaggio di sola andata con la Stahlratte

Comandante Ernesto Che Guevara: la Sua Ruta

L’Argentina il sogno infranto di molti

Dove è finita la carne argentina?

LEAVE A COMMENT

My 365 Days

Mi chiamo Mauro Chieffo, vi presento il mio giro del mondo in motocicletta in 365 giorni, un’avventura da Bologna a New York, dall’Asia all’Australia, dall’Argentina risalendo il Sud America fino ad approdare in USA, solo la mia tenda come tetto.

INSTAGRAM